anizoom

Animali "spaziali"

Prima di Yuri Gagarin, primo uomo a volare nello spazio nel 1961, altri bizzarri "cosmonauti" poterono osservare dall'ignoto spazio il nostro pianeta.

Questi sono i nostri amici animali, il cui contributo è stato fondamentale per aprire la strada alle missioni spaziali umane.

Ecco la top-list degli animali "spaziali" in ordine di "lancio".

Ogni giovedì per 9 settimane parti per un viaggio spaziale!

Scopri gli animali che hanno visitato il cosmo: i tritoni

Infine, ma non in ordine d’importanza, possiamo trovare i tritoni. Nel 1985 la missione Bion7 aveva come “cosmonauti” 10 tritoni. La missione prevedeva lo studio delle differenti modalità di formazione delle ferite e rigenerazione nello spazio. Il tutto a discapito dei poveri tritoni a cui sono stati asportati alcuni arti e sezioni dell'occhio.

Nonostante questo i ricercatori hanno notato come i tritoni possano rigenerare molto più velocemente parti lese mentre si trovano nello spazio.

Quelli citati sono solo alcuni degli animali che hanno esplorato lo spazio. Molti di questi hanno fatto rientro, altri sono stati fondamentali per diversi studi. Certo è che il loro impiego negli studi sperimentali, nonostante il sacrificio di questi animali si sia rivelato essenziale in materia di esplorazioni spaziali, non può non sollevare problemi di carattere etico e morale che ci ricordano tanto quelli, forse oggi molto più popolari, relativi alla vivisezione.
Non possiamo allora che dire grazie a questi eroi animali per l’aiuto da essi dato.

17 maggio 2012

Stefano Fabiano