Curiosita'


Adottiamo un furetto… Alcuni utili consigli

Adottiamo un furetto… Alcuni utili consigli
Carta di identità:
Nome: Mustela Putorius Furo

Origini: Deriva probabilmente dall’addomesticamento della Puzzola Europea ( Mustela Putorius )

Lunghezza: 40-60 cm ( compresa la coda )

Peso: F 0,4-1 Kg ; M 2 Kg

Vita media: dagli 8 ai 10 anni ( ma possono arrivare anche a 13 )



Considerando che, il furetto non è un animale da gabbia, sarà necessario ricoverarlo in ambiente confinato ( quando per esempio non si è a casa per motivo di lavoro o altro ) per evitare che durante la nostra assenza possa farsi del male ingerendo ad esempio corpi estranei o semplicemente per evitarci qualche dispettuccio in casa. Questo simpatico animale è molto amato negli USA ove si contano milioni di furetti domestici e dove esistono Club e ritrovi per appassionati di questo animale docile e ormai “casalingo”. Ama farsi accarezzare e coccolare, ed è un animale pulito e silenzioso, bisognoso di attenzioni e rispetto.

Cosa importante è riuscire a dedicargli del tempo, anche solo un ora al giorno per nutrirlo, coccolarlo e pulire la sua gabbietta che ricordiamoci sempre, dovrà essere collocata in un luogo tranquillo. Il suo benessere è fatto di momenti di svago e libertà fuori dalla gabbia ( meglio se sotto sorveglianza).

Circa l’alimentazione, importante è non attuare brusche variazioni. I furetti sono carnivori obbligati e necessitano al massimo del 2 % di fibra, 30-40 % di proteine, 20- 30 % di grassi di origine animale. E’ consigliabile moderare la somministrazione di scatolette poiché potrebbero portare a una maggiore insorgenza di tartaro. Gli alimenti da evitare sono: alimenti ricchi di carboidrati, pesce, vegetali, latte (lattosio) e fibre.

Vivace ed intelligente il furetto entra sempre più spesso nelle nostre case e con un musino così è difficile resistere tanto più che, quando si abitua a vivere con l’uomo, diviene “casalingo” proprio come i suoi amici a quattro zampe.. cani e gatti!!

22 agosto 2014

Claudia Sordelli

Tag

Furetto

USA

Adozione

Che ne pensi?