Curiosita'


E’ vero che il canarino ha le orecchie? Che cosa è la siringe?

E’ vero che il canarino ha le orecchie? Che cosa è la siringe?
Il canarino: Carta d’identità:

Nome scientifico: Serinus canarius

Origini: Arcipelaghi delle Canarie, di Madera e delle Azzorre

Lunghezza: dai 12 ai 14 cm (può arrivare fino a 22 cm nelle razze più grandi)

Temperatura corporea: 39,5 – 40 C°

Vita media: dagli 8 ai 10 anni

Il canarino, deve molta della sua eleganza alla forma slanciata ed aerodinamica. L’apparato respiratorio è un apparato fondamentale per il canto. Esattamente come il nostro è formato da cavità nasali, dalla trachea, dai bronchi e polmoni. A differenza nostra però esso possiede anche delle strutture definite sacchi aerei che quando l’animale inspira, si gonfiano come per fare il pieno di aria fresca per poi sgonfiarsi nella fase di espirazione, trasferendo l’aria ai polmoni e rifornendo cosi gli organi di ossigeno.

Gli organi di senso quali vista e udito sono particolarmente sviluppati (il gusto lascia un po’ a desiderare poiché la lingua degli uccelli è poverissima di papille gustative).  Dunque, è vero che il canarino ha le orecchie?.. in un certo senso ! Possiede dei forellini piccolissimi che non si vedono a occhio nudo poiché coperti dal piumaggio. Ha un udito acutissimo indispensabile anche quando “decide di cantare”. I tipici allegri gorgheggi tipici del nostro amico, sono possibili grazie ad un organo speciale, la siringe che è situata fra la trachea e i bronchi, ricoperta da fasce muscolari, costituita da membrane che hanno la particolarità di vibrare al passaggio dell’aria. I muscoli si muovono indipendentemente in ognuna delle due metà della siringe, ciò permette al canarino di emettere note sia acute che gravi praticamente in contemporanea. Il canarino può arrivare a cantare anche a 8 diverse melodie!

In conclusione: “ Se volete rallegrare la vostra casa con un piccolo simpatico amico, optate per un canarino che con i suoi occhi vivaci, espressione attenta e brillante piumaggio allieterà la convivenza con melodiosi e spensierati canti”.

09 settembre 2014

Claudia Sordelli

Tag

Canarino

Siringe

Canto

Che ne pensi?