Curiosita'


Il pianeta non è scontato, parola di… Di Caprio

  Il pianeta non è scontato, parola di… Di Caprio

“Il pianeta non è scontato...”

Fu questo uno dei passaggi chiave nel discorso di ringraziamento per l' Oscar come migliore attore di Leonardo Di Caprio per dar voce al tema dei cambiamenti climatici di cui da tempo è portavoce (l'attore è messaggero di pace dell'Onu per il suo impegno a favore dell'ambiente).

E nuovamente ci mette la faccia.

Dopo aver prodotto 11th hour nel 2007, questa volta Di Caprio lo fa in prima persona con “Before the Flood”, viaggiando tra i vari continenti per illustrare e sensibilizzare il pubblico sugli effetti del cambiamento climatico. E non solo.

Infatti il messaggio non è volto a tutelare solo noi stessi, ma anche le persone socialmente svantaggiate, gli animali, oltre che le generazioni future.

Il film documentario cerca di coinvolgere  il pubblico grazie anche al supporto di personaggi influenti quali Barack Obama e Papa Francesco il quale, tra l'altro, è autore della prima enciclica sul problema ambientale.

Tra i temi trattati il riscaldamento globale e l'effetto serra , problematiche di cui sentiamo parlare sin dalla gioventù, ritenute spesso di poco conto e ininfluenti ai giorni nostri. Falso!

Il 97% degli scienziati intervistati sulla questione, infatti, concorda sul fatto che i cambiamenti climatici sono problemi ineluttabili, e più che mai attuali; basti pensare che nell'Ottobre 2015 a Los Angeles si sono avuti picchi di 33 gradi!

Il 2015 è stato ribattezzato l'anno più caldo di sempre.

Come combattere quella che si prospetta una catastrofe naturale?

Per Di Caprio la risposta sta nell'educare e informare la gente, a partire da coloro che possono agire in prima persona, come politici, star dello spettacolo e personaggi pubblici.

A proposito di ciò il Times definisce Di Caprio come il personaggio più influente sul fronte ambientale;  basti pensare che solo nel 2015 ha finanziato, con la sua fondazione  Leonardo di Caprio Association, oltre 100 milioni in cause ambientaliste, animaliste ed etiche.

Che dire… Chapeau Leo!

Before the Flood andrà in onda in Italia il 30 Ottobre sul canale National Geographic.

 

28 ottobre 2016

Giammarco Piano

Tag

Documentario

Di Caprio

Before the Flood

Che ne pensi?