News


Goa: in calo la nidificazione della tartaruga olivacea

Goa: in calo la nidificazione della tartaruga olivacea
La tartaruga bastarda olivacea è una testuggine che vive nelle acque tropicali, specialmente negli Oceani Indiano, Pacifico e Mar Rosso.

Al momento della riproduzione le femmine si dirigono verso la loro spiaggia natale per deporre le uova, che si schiuderanno entro cinque settimane; le spiagge dove la gran parte delle tartarughe è nata, e quindi le spiagge più usate per la deposizione, sono quelle indiane o del Pakistan.

Pochi giorni fa il Times of India aveva denunciato la diminuzione dei nidi di questi testuggini, che negli anni passati erano migliaia, nella costa vicino a Goa; questo ha spinto le autorità a sequestrare ai turisti lettini e sdraio lungo un centinaio di chilometri di spiagge.

La notizia è quanto mai preoccupante poiché la specie è in via di estinzione, sopratutto a causa dell'intensiva pesca, e, delle uova deposte ogni anno, solo il 5% delle tartarughine riesce a raggiungere il mare.

Attualmente, nella spiaggia di Morjin, luogo in cui sono organizzati numerosi rave party, sono stati trovati solo due nidi protetti e sorvegliati da personale.

31 dicembre 2012

Giulia Gestri

Tag

tartaruga

india

riproduzione

estinzione

Che ne pensi?