News


Boemia: ritornano i lupi!

Boemia: ritornano i lupi!
Da quasi un secolo non se ne vedevano più. Ormai sembravano entrati a fare parte di racconti fantastici o nelle memorie dei più anziani, invece sembra proprio che i lupi stiano ornando a ripopolare la Repubblica Ceca.

Infatti proprio la settimana scorsa una videocamera nascosta ha immortalato un esemplare di lupo mentre attraversa una radura boscosa nei pressi della piccola cittadini di Doksy, nella Boemia settentrionale. È da notare che i lupi, in queste zone - ed in particolare nella Boemia - risultavano quasi “scomparsi” dalla fine del 19º secolo abitando soltanto nei ricordi della gente del posto.

"Questo lupo probabilmente proviene da una popolazione lungo il confine con la Germania e la Polonia” - afferma l’esperto di Friends of The Earth, Miroslav Kutal a Radio Praga. “Per ora abbiamo solo questa immagine e diversi segnali della presenza del mammifero, pensiamo che ci potrebbero essere attualmente nella zona un lupo o forse un paio”.

Si tratta sicuramente di un fattore positivo, come ricorda Kutal: “In generale è un messaggio positivo: i lupi possono aiutare i cacciatori a regolare il numero di cervi e sono molto attraenti per i turisti”. Tuttavia ora, il problema maggiore sembra essere rappresentato dai potenziali bracconieri…

12 aprile 2014

Francesco Pastoressa

Tag

Lupi

Repubblica Ceca

Bracconaggio

Che ne pensi?