UN RAGNO ESIBIZIONISTA

UN RAGNO ESIBIZIONISTA

ragno pavone

La sua danza sta spopolando nel web: l’andamento ritmico, i colori sgargianti, le dimensioni minuscole e gli occhi giganti hanno stregato gli amanti degli aracnidi ed incuriosito chi ne è terrorizzato.

Il protagonista di questa esibizione è il ragno pavone!

Il ragno pavone, genere Maratus, è un piccolo ragno lungo tra i 3 e i 5 millimetri, non velenoso, con quattro paia di occhi e quattro paia di zampe; appartiene alla famiglia Salticidae, famiglia che include il gruppo più numeroso di ragni “saltellanti”.

I colori che lo contraddistinguono dagli altri ragni sono il giallo, il rosso ed il blu ed hanno lo scopo di impressionare la potenziale compagna durante la danza di corteggiamento: il maschio solleva il terzo paio di zampe e l’addome colorato, facendo vibrare il corpo e avvicinando gli arti (come per battere le mani).

Non necessariamente questo magico ballo porta ad un lieto fine: se la femmina non accetta di accoppiarsi, potrebbe anche mangiarsi il ballerino!

L’ultima catalogazione di ragni pavone conta circa cinquanta specie conosciute, individuate tutte in Australia, con sette specie identificate da Otto Jurgen, biologo che si occupa di aracnidi da molti anni.

Il primo ragno pavone lo ha trovato in un parco nazionale a Sydney e, da quel momento in poi, la sua curiosità lo ha portato ad approfondire le ricerche su questa piccola specie, conducendolo a nuove scoperte.

E’ co-autore, insieme a David Hill, di un documento dedicato all’identificazione delle ultime due nuove specie, avvistate in Australia settentrionale e orientale, pubblicato sulla rivista internazionale “Peckhamia”.

Queste due specie si chiamano Maratus sceletus e Maratus jactatus e sono state creativamente denominati Skeletorus (perchè ricorda uno scheletro) e Sparklemuffin (che significa “focaccina scintillante”).

Per documentare i curiosi comportamenti di queste specie, Otto ha creato una pagina Facebook dove raccoglie le fotografie più belle scattate durante le ricerche e le osservazioni da condividere con il resto del mondo.

Secondo lui i ragni pavone sono simili ai cani e ai gatti nei loro comportamenti e nell’interazione con l’ambiente: sono contraddistinti da una certa curiosità ed un’attenta osservazione dell’ambiente che li circonda, si tratta di creature molto visuali.

Prima di gettarsi su una preda si appostano minuziosamente, la scrutano e pian piano si avvicinano senza farsi scoprire; in certe situazioni ruotano la testa per avere una diversa prospettiva.

Se non avete ancora avuto l’occasione di ammirare l’esibizione del ragno pavone, vi consiglio di dargli un’occhio!