Categoria: NATURA

Il serpente leopardato

Il serpente leopardato

Il colubro leopardino (Zamenis situla) è un serpente dai colori sgargianti, diffuso nell’Italia meridionale, in Calabria, Puglia, Basilicata e nella Sicilia orientale tra zone rocciose, aree coltivate, argini di fiumi e parchi, in aree che vanno dal livello del mare a oltre 800m di altitudine. Nonostante la livrea possa trarre in inganno i meno esperti,…
Leggi tutto

Quando piantare i pomodori

Quando piantare i pomodori

I pomodori fanno parte di innumerevoli piatti e vanno piantati nelle stagioni più calde e venendo esposto con costanza al sole. Le varietà Le varietà di pomodoro sono davvero molte: • pachino, • perini, • datterino, • pizzutello, • ciliegino, • cuore di bue, • insalatari, • San Marzano solo per citarne alcune tipologie. I…
Leggi tutto

Polypterus senagalus

UN FOSSILE? NO, UN PESCE!

Il Polypterus senagalus, il cui nome significa “molte pinne”, viene definito un pesce dall’aspetto primitivo per il suo aspetto. Appartiene alla famiglia Polypteridae a cui fanno parte due soli generi di pesci: l’Erpetoichthys e il Polypterus, entrambi distribuiti in Africa. Com’è fatto Ha un corpo allungato, siluriforme, che termina in una pinna caudale monolobata e…
Leggi tutto

Actias luna

Ingannati dalla luna

L’Actias luna è una delle più grandi falene presenti nel Nord America; ciò che la caratterizza è la presenza di lunghe code all’estremità delle ali che l’aiutano a distrarre i predatori! Fa parte della famiglia dei Saturnidi (famiglia che raggruppa lepidotteri molto grandi diffusi soprattutto nelle regioni tropicali e subtropicali), possiede un corpo bianco peloso…
Leggi tutto

scoiattolo rosso

Lo scoiattolo ROSSO è in pericolo!

Passeggiando nel bosco vi sarà capitato di intravedere uno scoiattolo rosso, chiamato scoiattolo comune europeo (Sciurus vulgaris): è una specie arboricola, attiva solo di giorno, presente nei boschi di conifere e latifoglie in Europa e Asia. Lo scoiattolo rosso Nonostante il suo soprannome faccia intendere sia rosso, il colore del mantello può variare dal rosso…
Leggi tutto

rane di vetro

Rane di vetro

Cos’hanno in comune la Chimerella corleone, la Centrolene charapita, la Cochranella guayasamini, l’Hyalinobatrachium anachoretus e l’Hyalinobatrachium dianae? Queste cinque rane sono le ultime specie scoperte in America centrale, appartenenti alla famiglia Centrolenidae. Le Rane di Vetro Gli anfibi di questa famiglia sono meglio conosciuti come rane di vetro, sono esemplari caratterizzati da una pelle traslucida…
Leggi tutto

clamidoforo troncato chlamyphorus truncatus armadillo

Clamidoforo troncato: armadillo dalla corazza portentosa

Il Clamidoforo troncato (Chlamyphorus truncatus) è un armadillo appartenente alla famiglia Dasypodidae. Il suo nome deriva dalla particolare forma della corazza, una sorta di clamide dura e non molto spessa formata da 24 piastre cornee. La particolarità di questo guscio è quella di essere attaccata molto saldamente alle ossa del cranio per poi distanziarsi leggermente…
Leggi tutto

Bathynomus giganteus

Bathynomus giganteus, il piccolo gigante degli abissi

Vi è mai capitato di trovare in giardino, sotto un vaso o in cantina quegli animaletti che si appallottolano e vivono in angoli umidi? Beh, questo è il loro fratello grande, grosso e cattivo. È il Bathynomus giganteus chiamato generalmente con il nome di Isopode gigante. Appartiene alla famiglia dei Malacostraca di cui fanno parte…
Leggi tutto

Eupetaurus cinereus

Eupetaurus cinereus: lo strano scoiattolo

L’Eupetaurus Cinereus è lo scoiattolo più strano del mondo. Vediamo perché.   EUPETAURUS CINEREUS: CARATTERISTICHE PRINCIPALI   L’Eupetaurus Cinereus è uno scoiattolo volante (o planatore), che vive in Pakistan, precisamente nella regione del Kashmir. La sua prima particolarità è costituita dalle dimensioni insolite per la specie alla quale appartiene: il suo corpo ha una lunghezza…
Leggi tutto

lucciole

Una scintillante magia!

Chi, nelle serate estive, non rimane affascinato nello scorgere quei bagliori intermittenti che danzano nel buio? Chi, da bambino, non ha mai pensato di catturarli e custodirli in un vasetto di vetro da tenere nella cameretta? Chi non ha creduto fosse una sorta di scintillante magia? E’ un fenomeno curioso e misterioso che ci lascia…
Leggi tutto